Bonus Autolaghi “dimezzato” Lupi corregge la beffa-Varese

Sconto pendolari “dimezzato” per gli automobilisti varesini, si muove l’asse del Nuovo Centrodestra: «Agevolazioni da correggere». E il ministro Maurizio Lupi venerdì a Malpensafiere illustrerà le novità dello sconto sui pedaggi.

La beffa per i pendolari della A8 Milano-Varese, che possono usufruire dello sconto fino al 20% sui pedaggi solo su uno dei due caselli (Gallarate Nord e Milano Nord) che percorrono quotidianamente, è un problema che il ministro Lupi sta cercando di risolvere.

Lo ha assicurato ieri mattina alla convention Ncd a Milano il presidente del Consiglio regionale : «Ho parlato personalmente con il ministro Lupi per porre alla sua attenzione il problema delle modalità di accesso agli sconti per i pendolari della A8. Il ministro mi ha confermato che le agevolazioni sono in fase sperimentale e che ci sono alcuni aspetti da correggere». Così Lupi, riferisce Cattaneo, «si è impegnato a sollevare il problema ad Autostrade per l’Italia per fare in modo che gli sconti sulla Milano-Varese valgano per entrambe le barriere in quanto tratta inferiore ai cinquanta chilometri».

Una buona notizia, ma i difetti emersi sono anche altri, come dimostrano i numerosi messaggi inoltrati in questi giorni sul sito web del ministro. Come quello di , che chiede come mai rientri negli sconti la tratta Lago Maggiore-Gallarate Ovest e non quella opposta, «che è anche la più costosa».

Oppure, pendolare tra Cavaria e Cormano, che oltre alla beffa dello sconto dimezzato denuncia che «negli ultimi dieci anni è triplicata la spesa fissa dell’apparecchio Telepass».

Risposte che il ministro Lupi potrà dare di persona, visto che sarà in provincia di Varese per presentare le novità dello sconto per i pendolari: appuntamento per venerdì a Malpensafiere.

© riproduzione riservata