Bonus Psicologo 2022: 85mila richieste in soli due giorni

Dal 25 luglio è possibile richiedere il Bonus Psicologo 2022. In soli due giorni, l'INPS ha ricevuto 85mila domande, ma i fondi stanziati dallo Stato sono 10 milioni, che coprirebbero le richieste di solamente 16mila beneficiari.

Da lunedì 25 luglio è possibile richiedere il Bonus Psicologo 2022, una misura destinata a ridurre gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto su tutti quanti, i cui voucher sono calcolati in base all’ISEE fino a un massimo di 600 euro.

Il Bonus verrà erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda e dopo il 24 ottobre, termine ultimo per inoltrare la richiesta, l’INPS pubblicherà le graduatorie.

Tante domande, pochi fondi

Il Bonus Psicologo si può richiedere, quindi, dal 25 luglio. E in meno di due giorni l’INPS ha ricevuto 85mila domande: un dato significativo, che ha messo in luce quanto questo Bonus fosse necessario, soprattutto dopo i due anni appena passati.

Sebbene al momento l’INPS non possa soddisfare questo enorme numero di richieste (i soldi stanziati dallo Stato sono solamente 10 milioni, che coprono circa 16mila domande), è ancora possibile inoltrare la propria richiesta, sperando che tali dati spingano la Politica ad aumentare i fondi.

Come inoltrare la domanda?

Le domande possono essere inviate utilizzando le credenziali Spid, la Carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi sul sito dell’INPS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“, oppure chiamando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164.

Con ISEE inferiore a 15mila euro, si può ottenere un massimo di 600 euro per ogni beneficiario; con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro, un massimo di 400 euro per ogni beneficiario; con ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, un massimo di 200 euro per ogni beneficiario.