Borsa dei Laghi e Fiera del Cicloturismo: Varese rilancia l’attrattività del suo territorio

Le iniziative e gli appuntamenti promozionali della Camera di Commercio per valorizzare risorse e fiori all'occhiello per il presente e il futuro

VARESE – All’avvio del periodo primaverile, Camera di Commercio getta i semi del suo impegno a favore della promozione turistica provinciale così che i frutti possano essere colti dagli operatori. In queste settimane, grazie all’ente di piazza Monte Grappa, Varese e il suo territorio saranno protagonisti in occasione di due importanti rassegne: la “Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia”, in programma da giovedì 23 a domenica 26 marzo, e la “Fiera del CicloTurismo” di Bologna, che si svolgerà nel fine settimana dell’1 e 2 aprile.

Il primo appuntamento è, dunque, per domani, giovedì 23 marzo, quando a Verbania prenderà il via la Borsa dei Laghi con l’obiettivo di presentare i bacini lacustri dell’intero Nord Italia come destinazione turistica unitaria, dando vita a un’offerta capace di competere con i grandi player del mercato globale. Protagonisti saranno buyer internazionali che incontreranno gli operatori locali per poi partecipare a tour e toccare con mano le bellezze ambientali e artistiche dei nostri territori così da proporle in modo efficace ai propri clienti.

«Dopo i buoni riscontri frutto della partecipazione nel 2022 – ha sottolineato il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –, eccoci alla nuova edizione di una rassegna che, di volta in volta, acquisisce un profilo sempre più significativo: una vetrina fatta di interlocutori internazionali e tour operator ad alto profilo. Come “provincia dei sette laghi”, vogliamo essere protagonisti di questa iniziativa e – perché no? – sperare che l’anno prossimo possa svolgersi all’interno del nostro contesto».

Nella giornata di domani, gli incontri d’affari si svolgeranno sul Lago Maggiore a bordo della motonave Verbania: per quasi tutti gli 80 buyer esteri presenti, si tratta della prima partecipazione all’evento. Venticinque i Paesi di provenienza, con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Olanda. Gli appuntamenti per favorire l’incontro tra domanda e offerta saranno circa 2.500.

Da venerdì 24 marzo, poi, prenderanno il via i tour di familiarizzazione dei territori, con i buyer internazionali che, nel fine settimana, saranno alla scoperta del meglio dei laghi prealpini varesini con le loro bellezze ambientali e artistiche, dalla Rocca di Angera all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Qualche giorno ed ecco un nuovo impegno promozionale per Camera di Commercio: nell’ambito del progetto #varesedoyoubike, l’ente di piazza Monte Grappa parteciperà alla Fiera del Cicloturismo. L’evento è in programma a Bologna nel weekend dell’1 e 2 aprile e sarà preceduto venerdì 31 marzo dal primo forum business to business destinato agli operatori del turismo in bicicletta.  La presenza a questa rassegna di rilievo nazionale permetterà a Varese di proporsi al gran pubblico degli appassionati con i suoi 45 percorsi fin d’ora mappati, le sue guide formate per accompagnare i cicloturisti e, complessivamente, le iniziative in tale ambito avviate dagli operatori del nostro territorio.