Borse/ Wall Street in deciso calo, pesano timori per Eurozona

New York, 11 lug. (TMNews) – I listini di Wall Street si avviano a concludere la seduta in negativo, in ribasso di oltre un punto percentuale. Crescono i timori degli investitori per il possibile dilagare dei problemi di debito sovrano nei paesi europei, in particolare in Italia e in Spagna, e per la tenuta dell’Euro. Intanto a Washington prosegue il dibattito per trovare

un’intesa tra repubblicani e democratici sull’aumento del tetto del debito pubblico, anche se le trattative si fanno sempre più difficili. Nella conferenza stampa di oggi il presidente della Camera, John Boehner, ha ribadito che “non si tratta di una divisione politica, ma ideologica” e che non ci sarà accordo se il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, vuole alzare le tasse.

Intanto il Dow Jones lascia sul terreno l’1,28%, a 12.498,31, il Nasdaq cede il 2,03% a 2.801,73 e lo S&P retrocede dello 1,85%, a 1.318,99. Per quanto riguarda le valute, l’euro è scambiato in forte ribasso a 1,4016 dollari, il biglietto verde si attesta in calo sulla moneta giapponese a 80,2207 yen, la sterlina è in negativo a 1,5906 dollari, mentre il franco svizzero avanza a 0,8353 dollari.

I future sul petrolio hanno chiuso in ribasso la giornata, che è trascorsa all’insegna del segno negativo, a 95,15 dollari al barile in calo di 1,05 dollari: rimangono i dubbi sulla stabilità della ripresa economica americana dopo i risultati poco convincenti dei dati macro economici della scorsa settimana e per un possibile calo della domanda futura.

A24-Pir

© riproduzione riservata