LUVINATE – Un sopralluogo nei boschi di Luvinate, al centro del progetto europeo Life Climate Positive, ha permesso di toccare con mano lo stato di avanzamento degli interventi avviati grazie alla collaborazione tra Comune, Parco Campo dei Fiori e i proprietari dei terreni, riuniti nell’associazione Asfo Valli delle Sorgenti.
La giornata è servita a condividere con gli stessi proprietari pubblici e privati le azioni messe in campo per riportare vitalità in una zona gravemente colpita dall’incendio del Campo dei Fiori del 2017. Gli interventi in corso, infatti, vanno ben oltre la semplice manutenzione: si tratta di un vero percorso di ricostruzione ecologica, con l’obiettivo di ridare equilibrio a un ambiente fragile e insieme rafforzare la sua capacità di contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Recupero delle vie di accesso, taglio selettivo, nuove piantumazioni e un innovativo sistema di gestione del legname lasciato a terra per migliorare suolo e stabilità: queste le principali attività in corso sotto la guida dell’agronomo Massimo Raimondi e il coordinamento di Luca Colombo.
«La visita ha confermato che una gestione forestale può essere allo stesso tempo tecnica e lungimirante», ha commentato il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani, presidente di Asfo.













