Bpm in gara a Riccione con i suoi giovani. Mastini a Roma

Da oggi a mercoledì i Criteria in vasca da 25 metri: occhi puntati sui talenti bustocchi

Cominciano oggi i Criteria in vasca da 25 metri nella piscina Comunale di Riccione. Fino a mercoledì più di 2000 atleti, in rappresentanza di 351 società, delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti, si sono dati appuntamento per una serie di sfide importanti in vista dei grandi eventi internazionali, a partire dai campionati europei che si svolgeranno a Netanya, in Israele, dal 28 giugno al 2 luglio. La prima parte sarà dedicata alla sezione femminile, in gara da oggi a domenica con 911 atlete di 263 società e 267 staffette; poi spazio ai maschi da lunedì a mercoledì, con 1097 atleti di 289 società e 296 staffette.

In gara ci saranno 4 atleti che si allenano alle Piscine Manara di Busto del Team Nuoto Sport Management. In campo femminile, per la categoria juniores, scenderanno in vasca Dolores Margni (200fa, 100sl, 400mi, 50fa, 100fa) e Beatrice Staurengo (200sl, 400sl, 100sl, 50sl), mentre per la categoria ragazze sarà in gara Giulia Giamberini (400mi, 200do, 200mi). In rappresentanza del settore maschile bustocco, invece, ci sarà Maikol Zerbi (50fa, 200mi). Così coach Leoni: «Andiamo a Riccione con grande fiducia. Dolores Margni, dopo la bella vittoria nei 200 farfalla la scorsa estate ai Campionati Italiani proverà a ripetersi e, perché no, a staccare il pass per gli assoluti primaverili. Ha buone chance di podio, soprattutto con la 4×200 stile, anche Beatrice Staurengo. Infine per quanto riguarda Giamberini e Zerbi, sarà molto importante per loro fare esperienza e provare a migliorare i propri personali».

Speranze e auspici che in casa Sport Management non possono che fare il paio con la situazione della pallanuoto, là dove la squadra agli ordini di Baldineti è pronta ad affrontare la trasferta sul campo della Lazio, squadra che arranca in classifica ma che, come tutte le gare sulla carta più semplici, potrebbe nascondere qualche insidia.

I Mastini, fallito l’aggancio al Brescia in 2a posizione, dovranno cercare di non perdere punti contro le piccole e mantenere il divario sulle inseguitrici così da garantirsi il terzo posto e un accesso più semplice alle eventuali semifinali playoff (la terza sfiderà la sesta in classifica nei quarti di finale Scudetto, la quarta giocherà contro la quinta mentre le prime due, attualmente Pro Recco e Brescia, avranno accesso diretto alle semifinali del 19 maggio a Torino).