Sono stati conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale in due assi viari strategici di Bregazzana: via Mondino, che collega l’area del cimitero al nucleo abitato ed è servita dal trasporto pubblico locale, e via Motta, che non veniva sottoposta a interventi di asfaltatura da oltre quarant’anni. L’intervento, atteso e sollecitato dalla comunità, restituisce efficienza a due percorsi quotidianamente utilizzati da residenti e fruitori dei servizi della zona.
Secondo quanto evidenziato dal consigliere delegato ai Quartieri, Giacomo Fisco, l’operazione si inserisce all’interno di una strategia complessiva che attribuisce centralità ai rioni cittadini, attraverso il piano manutenzioni, i progetti dei Patti di Quartiere – definiti in un percorso di co-programmazione con i cittadini – e iniziative culturali e aggregative diffuse sul territorio.
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dal Consiglio di Quartiere. La coordinatrice Daniela Penazzi ha sottolineato come via Mondino rivesta un ruolo di rilievo in quanto sede di un parcheggio, di una fermata del trasporto pubblico e del cimitero, mentre via Motta rappresentava una criticità non più rinviabile dal punto di vista infrastrutturale.
L’intervento rientra nel programma di riqualificazione diffusa avviato dal Comune di Varese, che nel corso dei mesi estivi sta interessando numerosi quartieri con lavori mirati al miglioramento della viabilità e della qualità complessiva degli spazi pubblici urbani.