Brianza, per l’Arpa è lievemente tossico il fumo dell’incendio divampato a Cavenago

L'Arpa sta monitorando l'aria. Rilevate componenti di lieve tossicità. Tavolo tecnico per eventuali situazioni critiche al momento non rilevate (Foto dei vigili del fuoco)

CAVENAGO – Potrebbe essere stato il guasto di un macchinario ad innescare il devastante incendio divampato questa mattina alla Planet Farms che produce prodotti freschi da agricoltura verticale.

La colonna di fumo che si è sollevata è stata visibile da diversi chilometri di distanza, anche dall’autostrada A4, distante meno di un chilometro dall’azienda. Complesse e lunghe le operazioni di spegnimento del vasto incendio. Arpa sta monitorando le condizioni dell’aria, avendo rilevato l’emissione di inquinanti dalla tossicità lieve, rilievi subito comunicati dal Comune di Cavenago con una nota nella quale l’amministrazione ha preannunciato l’installazione di una centralina mobile di rilevamento dell’aria e invitato la cittadinanza a tenere le finestre chiuse o,

in alternativa, ha consigliato l’utilizzo di mascherine.
    La Prefettura di Monza ha convocato un tavolo tecnico per affrontare eventuali evoluzioni con il sindaco di Cavenago Monica Buzzini, al termine del quale non sono stati presi provvedimenti straordinari. Accertamenti e approfondimenti sulle cause del rogo verranno effettuati dopo che l’incendio sarà spento e sarà completata la bonifica. Sul posto sono al lavoro anche i carabinieri.