Brinzio, raffica di furti nel piccolo comune, chiesto un incontro urgente col prefetto

La Comunità Montana Valli del Verbano, che riunisce 32 sindaci del territorio, ha subito chiesto un incontro urgente con il prefetto Rosario Pasquariello (foto d'archivio)

BRINZIO – Brinzio è sotto shock dopo tre furti avvenuti nell’arco di una sola giornata, uno dei quali all’interno di un’abitazione dove, al piano terra, familiari e amici vegliavano una salma. Mentre i presenti rendevano omaggio al defunto nella camera ardente, i ladri si sono introdotti nei piani superiori, razziando l’abitazione.

L’ondata di furti ha scosso profondamente il paese immerso nel verde del Campo dei Fiori, attirando anche l’attenzione della stampa nazionale. «Abbiamo paura», ha dichiarato il sindaco Massimo Piccinelli, esprimendo la preoccupazione di una comunità che guarda con timore all’arrivo della sera.

La Comunità Montana Valli del Verbano, che riunisce 32 sindaci del territorio, ha subito chiesto un incontro urgente con il prefetto Rosario Pasquariello. Il presidente Simone Castoldi ha scritto a Villa Recalcati sollecitando una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione dei sindaci dei comuni coinvolti. «È necessario condividere informazioni, discutere strategie e trovare soluzioni concrete», ha affermato Castoldi.