Brittany Maynard è morta

La ragazza americana con un grave tumore al cervello si è suicidata, come aveva annunciato e spiegato in un video visto milioni di volte online.

Brittany Maynard è morta. La famiglia della ragazza americana di 29 anni a cui era stato diagnosticato un cancro al cervello lo scorso Capodanno, e che aveva deciso di procedere al suicidio medicalmente assistito, ha fatto sapere che Brittany Maynard è morta «come voleva, pacificamente nella sua camera a Portland, tra le braccia delle persone che amava», grazie a una serie di farmaci appositamente prescritti dal suo medico. Maynard, che viveva a San Francisco, aveva spostato la sua casa e la sua residenza a Portland, in Oregon, uno dei pochi stati americani che permettono il suicidio assistito, dove era stata dichiarata idonea. Aveva un tumore al cervello, lo scorso aprile i medici le avevano dato sei mesi di vita.

La sua storia è diventata famosa in tutto il mondo grazie a un video che Maynard ha girato e ha diffuso online a settembre insieme all’organizzazione “Compassion and Choices”, e che è stato visto decine di milioni di volte online.

La stampa americana dice che prima di suicidarsi Maynard ha pubblicato questo messaggio su Facebook:

«Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia, che amo. Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità a fronte della mia malattia terminale, di questo terribile cancro al cervello che si è preso così tanto di me, e che si sarebbe preso ancora di più. Il mondo è un posto bellissimo, i viaggi sono stati i miei più grandi maestri, i miei amici e la mia gente sono i più generosi. Ho tante persone attorno a me persino adesso, mentre scrivo… Addio mondo. Diffondete energie positive. Fate del bene agli altri!»

Continua a leggere sul sito de ilPost.it