Brogeda, tenta di entrare in Italia con un volatile protetto. Cittadino svizzero denunciato dalla Gdf

Sorpreso al valico con un pappagallo “psittaculidae”, protetto dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale, per l'uomo è scattata la denuncia (Foto d'archivio)

COMO – Un controllo al valico autostradale di Como-Brogeda, ha permesso di scoprire un animale protetto che era trasportato in auto illegalmente e che l’uomo al volante stava tentando di portare in Italia. L’attività di controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e delle Fiamme Gialle al confine italo – svizzero ha portato alla denuncia di un cittadino elevetico ed al sequestro del volatile, un pappagallo della famiglia “psittaculidae”, protetto dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale.

Nell’auto dell’uomo era stata notata una gabbietta, all’interno della quale si trovava il pappagallo, ma l’uomo non aveva la documentazione di accompagnamento. I militari della Guardia di finanza Squadra Operativa Cites, del Gruppo Ponte Chiasso, hanno sequestrato l’animale che è stato affidato in custodia ad un allevamento amatoriale. L’uomo che lo trasportava, un cittadino svizzero, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Como.