Bruxelles propone misure contro la crisi energetica, Salvini boccia il piano europeo

Bruxelles propone misure contro la crisi energetica, Salvini boccia il piano europeo
Il pacchetto punta su una riduzione volontaria dei consumi, con un focus specifico su riscaldamento e trasporti (foto d'archivio)

BRUXELLES – Una quota minima di lavoro a distanza ogni settimana, sconti sui mezzi pubblici e limiti all’uso del riscaldamento domestico. Sono alcune delle linee guida inserite nella bozza del piano “Accelerate Eu” della Commissione europea, atteso il 22 aprile. Il documento mira a contrastare la crisi energetica legata alla guerra in Medio Oriente.

Il pacchetto punta su una riduzione volontaria dei consumi, con un focus specifico su riscaldamento e trasporti. Tra gli strumenti previsti anche voucher energetici destinati alle famiglie più vulnerabili.

Le indicazioni hanno provocato reazioni politiche. Matteo Salvini attacca le proposte di Bruxelles: “Le proposte per superare il caro bollette sono spegnete il riscaldamento, lavorate di meno, viaggiate di meno e lavate di meno”.

Il leader della Lega aggiunge: “Se queste sono soluzioni, ditemi se sono normali quelli che sono a Bruxelles”. Secondo Salvini, l’unica misura immediata che l’Unione europea potrebbe adottare è la sospensione delle regole europee.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google