Bufera su bilancio e Spes Consiglio di fuoco a Somma

SOMMA LOMBARDO Seduta di consiglio comunale, stasera (20.30) a palazzo Viani Visconti. L’ordine del giorno è impegnativo, a cominciare dall’approvazione del conto consuntivo per la gestione 2012. L’assessore al Bilancio Piero Cesare Iametti pare, infatti, aver tenuto per sé i risultati di una rendicontazione in cui gli obiettivi stabiliti nelle previsioni di bilancio, non sarebbero stati perfettamente raggiunti. In alcuni settori, sembrerebbe che la percentuale dei risultati prefissi si sia fermata addirittura al 30 per cento.

Il sindaco Guido Colombo, non del tutto in forma fisicamente, non ha neanche partecipato al summit di questa mattina a palazzo Marino, tra Cuv, il sindaco di Milano Giuliasno Pisapia, l’amministratore delegato del fondo F2i Vito Gamberale e il presidente Sea Giuseppe Bonomi sulla vicenda Sea Handling, per essere disponibile questa sera in Consiglio.
Dopo il consuntivo, lo scorporo, previsto dalla legge, delle attività della Somma Patrimonio e Servizi (SPeS) che manterrà in seno i servizi pubblici (impianti sportivi, cimiteri, farmacie) mentre renderà al comune i cosiddetti servizi strumentali (verde pubblico, strade, pulizia degli immobili). Anche in questo caso, l’assessore Iametti avrebbe custodito gelosamente l’ammontare del costo dei singoli servizi innervosendo un po’ tutta la maggioranza che, invece, li voleva conoscere nel dettaglio.

In ogni caso, sul punto la maggioranza ha trovato la quadra predisponendo un emendamento che sarà presentato in aula dallo stesso sindaco Colombo. Infine, all’ordine del giorno: il riconoscimento dei debiti fuori bilancio; la relazione annuale del difensore civico; l’adozione del piano di rischio per Malpensa e la sostituzione di un componente del cda della Casa di riposo “Bellini onlus”. Argomenti, questi, che saranno quasi certamente ripresi venerdì sera, altra data in cui è già lanciato il consiglio comunale in seconda seduta, stavolta alle 21.
A. Ped.

f.artina

© riproduzione riservata