Bufera sul video razzista rilanciato da Trump: Obama e Michelle raffigurati come gorilla

Un funzionario dell’entourage dell’ex presidente afferma che il contenuto sarebbe stato pubblicato “per errore” da un membro dello staff (foto d'archivio)

WASHINGTON – Scoppia la polemica negli Stati Uniti dopo la pubblicazione, sull’account Truth Social di Donald Trump, di un video shock generato con l’intelligenza artificiale in cui l’ex presidente Barack Obama e sua moglie Michelle vengono raffigurati come gorilla. Le immagini si chiudono con i due animali che portano i volti dei coniugi Obama, accompagnate dalla canzone “The Lion Sleeps Tonight”.

L’indignazione è immediata. I democratici attaccano duramente: «Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio». Anche il senatore repubblicano Tim Scott, afroamericano, condanna senza mezzi termini: «Un contenuto razzista e inaccettabile». Dall’Unione Europea arriva una nota che parla di «razzismo e incitamento all’odio».

La Casa Bianca inizialmente minimizza: «È solo un meme che raffigura Trump come il re della giungla e i democratici come personaggi del Re Leone». Ma davanti alla crescente bufera il video viene rimosso. Un funzionario dell’entourage dell’ex presidente afferma che il contenuto sarebbe stato pubblicato “per errore” da un membro dello staff.