Buguggiate, il ponte resterà chiuso fino al 14 gennaio. E lunedì riaprono le scuole…

L'ordinanza della Provincia: il passaggio sulla sp1 interdetto alla circolazione per i lavori di risistemazione delle travi danneggiate da un autoarticolato nei giorni scorsi. Preoccupazione per il traffico in zona

BUGUGGIATE – Si allungano i tempi per ripristinare il ponte di Buguggiate le cui travi sono state danneggiate da un autoarticolato la sera del 2 gennaio. Il ponte sulla sp1 è molto importante per la viabilità locale e, calendario alla mano, preoccupa l’impatto che l’interdizione al traffico di quel passaggio potrà avere nei giorni in cui riapriranno le scuole, cioè da lunedì 9 gennaio.

Fatto sta che risanare il “soffitto” seriamente danneggiato del ponte richiederà un’abbondante decina di giorni. La Provincia di Varese ha dunque stabilito il divieto di transito fino al 14 di questo mese. Si legge nell’ordinanza: “La sospensione temporanea di tutta la circolazione dei veicoli e dei pedoni lungo la SP 1 “detta del Chiostro di Voltorre” riguarda la corrispondenza del ponte sulla rampa di raccordo con la S.P. 17 al Km. 12+500 circa in Comune di Buguggiate, che avverrà dal giorno 02/01/2023 fino al giorno 14/01/2023″.

Possiamo solo immaginare le “benedizioni” che lavoratori e genitori di scolari della zona manderanno da lunedì prossimo al disattento autotrasportatore che ha sbagliato le misure.