Buon Compleanno Alfa Romeo

I veicoli Alfa hanno partecipato, con grande successo, a molte competizioni automobilistiche, compreso il Campionato Mondiale di Formula 1, vincendo addirittura le prime due edizioni.

Il 24 giugno 1920 nasceva l’Anonima lombarda fabbrica automobili, nome poi abbrevviato nella sigla Alfa, divenuta nota a tutti come Alfa Romeo. L’azienda nata a Milano, oggi parte del gruppo Fca, ha fatto la storia del settore automobilistico con alcuni modelli iconici come la Giulietta e la 1600 Spider Duetto.

Tra i marchi italiani più famosi nel mondo non può mancare l’Alfa Romeo, grande casa automobilistica torinese. Ma scopriamo qualcosa in più su questo marchio.

E’ stata fondata nel 1910 a Milano con il solo nome di ALFA (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Il nome completo venne assunto nel 1918, in seguito all’acquisizione della società da parte di Nicola Romeo. Dal 1933 al 1986 invece, la società appartenne allo Stato italiano, per poi essere venduta al gruppo Fiat.

L’azienda è per lo più famosa per la produzione di autovetture di carattere sportivo e concept car che hanno segnato la storia del design e dell’industria automobilistica italiana.

Negli anni cinquanta è stato forgiato il termine alfista, diffuso ancora oggi per contraddistinguere i piloti professionisti e gli appassionati di queste autovetture. Sono addirittura nati dei veri e propri fan club, sia in Italia che all’estero. Esistono anche due musei storici dell’Alfa Romeo, uno situato all’interno dell’ex stabilimento di Arese e l’altro situato a Legnano, presso il più antico concessionario Alfa Romeo del mondo ancora in attività.