Buone notizie sul fronte sanità, l’ospedale di Cittiglio sarà Centro di Sanità di Lago

(la foto dell'Ospedale, dal web)

CITTIGLIO – Quando i soldi vengono spesi bene. Un bando vinto dal valore di 3milioni di euro dall Regione Lombardia farà dell’ospedale di Cittiglio un centro di eccellenza per il controllo e la cura delle malattie croniche associate all’ambiente. “Centro di sanità di lago” si chiamerà e studierà anche l’interazione tra luoghi e territori e il loro ruolo nello sviluppo di alcune patologie.

Il Centro di Sanità di Lago per lo studio della correlazione luoghi-patologie

E’ un nuovo approccio alla scienza, quello dello studio delle varie patologie ricorrenti in combinazione con l’ambiente di riferimento. L’acqua e aria, l’ambiente circostante nei sui biomi costitutivi, la vita dell’uomo nelle sue ricorrenti patologie, ci sarà un legame? Questo l’obiettivo del centro che nascerà presso l’ospedale di Cittiglio.

Il progetto, parecchio ambizioso, sarà possibile grazie a un investimento di circa 3 milioni di euro, grazie a un bando della Regione Lombardia sulla base di fondi ministeriali, 50 milioni di euro, anche se il progetto era parte del Sistema nazionale Prevenzione Salute del precedente governo (varato dall’allora ministro della salute Roberto Speranza, ndr). Di questi fondi Ats Insubria ne avrà diritto a una parte, in quanto intestataria del progetto che con Asst creerà appunto all’interno dell’attuale ospedale di Cittiglio il Centro di eccellenza.

Eccellenze della scienza al lavoro

Chi saranno le eccellenze che opereranno nel nuovo centro di Cittiglio? Innanzitutto biologi, epidemiologi e veterinari dell’Ats, ma anche medici del lavoro dell’Asst e molti altri esperti che dovranno analizzare lo stato di salute del territorio e della popolazione che lo abita, con la finalità di creare studi di caso, e poter creare un presidio stabile di osservazione epidemiologica. In ultima istanza, dunque, il Centro permetterà di ridurre, prevedendo, i rischi associati alla salute non solo degli abitanti del territorio, ma anche dell’ambiente circostante, dello stesso clima e chiaramente anche degli animali.

Le dichiarazioni di Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità della Regione Lombardia

Nasce la nuova sanità di lago che coinvolgerà Cittiglio come sede principale, ma abbiamo progetti per lavorare su vari comuni. A Laveno per esempio per offrire una sanità, nel senso più ampio del termine, sempre più integrata con il territorio e con le esigenze di quest’ultimo.