Bus con a bordo una scolaresca tampona un tir in A4: grave l’autista, ricoverati due bimbi e due maestre

L'incidente questa mattina intorno alle 10 all'altezza di Cormano. Il conducente del mezzo in codice rosso a Niguarda. Illesi, ma sotto shock gli altri piccoli che stavano andando in gita a Rivolta d'Adda

MILANO – Un bus che trasportava una scolaresca è stato coinvolto in un incidente, intorno alle 10 di questa mattina, lungo l’autostrada A4 in direzione Venezia, all’uscita di Cormano, alle porte di Milano.

Sul bus, diretto per una gita a Rivolta d’Adda (Cremona), viaggiavano alunni di terza elementare di una scuola di Ivrea (Torino): 44 i bambini a bordo più alcune insegnanti. Il bus, per cause in corso di accertamento da parte di Polstrada, ha tamponato un tir andando a finire sul guard-rail. Il conducente, un uomo di 42 anni, ha avuto la peggio ed è stato trasportato “in gravissime condizioni” al Niguarda (codice rosso).

Due insegnanti e due bambini “sono stati ricoverati in codice giallo rispettivamente al Bassini di Sesto e al San Raffaele. Illeso il resto della scolaresca”. Le famiglie, informate dell’accaduto, sono state rassicurate sulle condizioni dei figli, la maggior parte sotto shock, che sono poi stati fatti tornare a Ivrea con un secondo bus.

Sul posto sono intervenuti due mezzi del Comando dei vigili del fuoco di Milano che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a consegnare nelle mani dei sanitari i feriti. L’autostrada è rimasta bloccata per circa un’ora.