Busto Arsizio: addio a Ferdinando Collini, storico commerciante

Originario del Trentino, Collini si trasferì a Busto Arsizio nel 1968 rilevando una piccola coltelleria.I funerali si terranno lunedì 15 aprile alle 15.15 nella Basilica di San Giovanni.

BUSTO ARSIZIO – Lutto nel commercio bustocco: è morto Ferdinando Collini, fondatore dell’omonima coltelleria e figura storica del commercio cittadino. Collini si è spento improvvisamente nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 aprile, all’età di 81 anni.

Originario di Fisto, in Trentino, Collini si trasferì a Busto Arsizio nel 1968 rilevando una piccola coltelleria-ferramenta. Insieme alla moglie Laura e al fratello Guido, trasformò l’attività in un punto di riferimento per la città, conosciuto e apprezzato per l’ampia scelta di prodotti e la cortesia del servizio.

Nel 1996 entrarono in azienda i figli Rudy e Deborah, che affiancarono il padre nella gestione del negozio. Rudy Collini, in particolare, è oggi presidente di Ascom Confcommercio Busto Arsizio e della provincia di Varese.

Ferdinando Collini era un uomo dedito al lavoro e alla famiglia, sempre pronto a dispensare consigli e a trasmettere la sua passione per il mestiere. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità bustocca.

I funerali si terranno lunedì 15 aprile alle 15.15 nella Basilica di San Giovanni.