BUSTO ARSIZIO – Sono ufficialmente iniziati oggi, mercoledì 29 ottobre, i lavori di messa in sicurezza dei sottopassi di via Tasso e via XX Settembre, nella zona della stazione centrale di Busto Arsizio. L’intervento è promosso da Alfa Srl, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati agli allagamenti durante eventi meteo intensi.
Il progetto prevede l’installazione di un sistema di allarme avanzato, basato su sensori inseriti nella rete fognaria per rilevare in anticipo eventuali piene. In caso di rischio, il sistema attiverà semafori, pannelli luminosi e barriere mobili che bloccheranno automaticamente gli accessi stradali, proteggendo così automobilisti e pedoni.
Nel sottopasso di via Tasso verranno potenziati i dispositivi già esistenti, mentre in via XX Settembre si procederà con l’installazione ex novo di tutte le apparecchiature di controllo e sicurezza.
L’investimento complessivo dell’opera ammonta a 150 mila euro e rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione di criticità che, in passato, hanno messo a dura prova la viabilità cittadina durante le piogge intense.













