BUSTO ARSIZIO – Un gesto grave e irresponsabile ha colpito il cantiere del nuovo Palaginnastica in zona Beata Giuliana. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 luglio ignoti si sono introdotti nell’area in costruzione, causando significativi danni. Numerosi cavi elettrici sono stati divelti e alcune travi interne danneggiate, compromettendo il sito di uno dei progetti sportivi più attesi in città, finanziato con fondi del PNRR. Tra i primi rilievi tecnici, risultano tranciate linee dei quadri elettrici e segni di manomissione su rimandi strutturali delle travi in acciaio. Il personale incaricato ha già segnalato l’accaduto ai vertici del Comune, che stanno supportando i sopralluoghi tecnici necessari a stabilire l’entità del danno e le coperture assicurative.
Il Palaginnastica sorgerà in prossimità della palestra esistente, per ospitare attività di ginnastica artistica, volley e basket, e rappresenta un investimento strategico per il rilancio degli impianti sportivi locali. Il fatto assume ancora maggiore gravità se si considera l’importanza del progetto per la comunità sportiva e civica. Il vicesindaco e assessore allo Sport, Luca Folegani, si è recato sul posto fin dalle prime ore della mattina per verificare l’accaduto e raccogliere le prime informazioni. È stata annunciata una denuncia formale contro ignoti presso le autorità competenti.
Le dichiarazioni di Luca Folegani, vicesindaco di Busto Arsizio e assessore allo Sport
Mi sono recato immediatamente sul luogo dell’accaduto. Tali atti non solo generano spese impreviste, ma rallentano un progetto fondamentale per le nostre società sportive giovanili. Abbiamo sporto denuncia e verranno avviate tutte le verifiche necessarie.