Busto Arsizio, controlli sui tavolini e dehors la prima rimozione eseguita in piazza san Giovanni

Il "giro di vite" su tavoli all'aperto e strutture di bar e attività era stato annunciato dal Comune nelle scorse settimane. Oggi il primo provvedimento nel cuore del centro città (Immagine d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – I controlli sui tavolini e sul rispetto delle regole sul posizionamento negli spazi pubblici ha portato al primo sgombero di un dehors. E’ toccato a quello di un notissimo locale in piazza San Giovanni. Le verifiche sugli spazi occupati in strade e piazze e, quindi sull’occupazione del suolo pubblico da parte di esercizi e bar erano state annunciate nelle scorse settimane, perché come sottolineato dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’amministrazione è necessario “il

rispetto dei regolamenti per una città ancora più vivibile e attrattiva”. Erano quindi stati annunciati i controlli nel corso di una riunione sulla considerazione che i déhors con tavolini e sedie si sono moltiplicati all’esterno di bar e ristoranti con la pandemia. Questo ha consentito agli esercenti di ampliare gli spazi a disposizione dei clienti, ma nel corso del tempo sono emerse esigenze di sicurezza e decoro che hanno reso necessaria una valutazione attenta sulla collocazione di tavoli e strutture nella realtà urbana della città. Sono così state avviate le verifiche sui limiti di spazio occupabili dai tavolini e sulla regolarità dei pagamenti della tassa di occupazione del suolo pubblico e dei canoni di affitto degli spazi comunali.  Oggi il primo provvedimento di rimozione.