Busto Arsizio corre per i bambini: torna la “Corsa della Speranza”

La manifestazione di solidarietà promossa dalla Fondazione Bianca Garavaglia ETS sostiene il progetto “Sport in Ospedale”.
Famiglie, scuole, associazioni e cittadini sono invitati a correre o camminare insieme per regalare un sorriso ai piccoli pazienti.

Domenica 5 ottobre 2025, le vie di Busto Arsizio si animeranno di festa, solidarietà e sport con la Corsa della Speranza, evento promosso dalla Fondazione Bianca Garavaglia ETS. L’iniziativa punta a sensibilizzare e raccogliere fondi per il progetto “Sport in Ospedale”, nato per offrire ai bambini e ragazzi in cura presso il reparto di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano la possibilità di vivere lo sport come parte integrante del percorso di cura, favorendo benessere fisico, autostima e socialità.

L’evento è aperto a tutti: famiglie, scuole, gruppi sportivi, associazioni, aziende e singoli cittadini, anche con i propri amici a quattro zampe. Non si tratta di una gara competitiva, ma di un’occasione per condividere valori di solidarietà e speranza, dimostrando che ogni passo conta.

“Ogni passo che faremo insieme sarà un passo verso un futuro migliore per tanti bambini e ragazzi che affrontano la malattia con coraggio”, afferma Franca Garavaglia, presidente della Fondazione.

Per Michele Murelli, fisioterapista della palestra del 7° piano dell’Istituto Nazionale Tumori: “Lo sport prima di ogni altra cosa riporta i piccoli pazienti a prima della malattia; quando vedono scendere le gocce di sudore e sentono il fiatone per l’allenamento e non per l’ansia di essere malati provano gioia pura!”

La Corsa della Speranza diventa così non solo un momento di attività fisica, ma anche un messaggio concreto di vicinanza, coraggio e speranza per le famiglie e i giovani pazienti coinvolti.