Cimitero di Borsano ancora senza un tetto. «Sono passati venti mesi, è ora di ripristinare la copertura» invoca il consigliere comunale della Lega Nord Livio Pinciroli, in un’interrogazione che rientra nell’ordine del giorno della seduta di venerdì sera.
Erano stati dei ladri di rame a privare la nuova ala del cimitero di quartiere di Borsano delle lastre della copertura dei loculi, «ormai circa venti mesi fa», come ricorda Pinciroli, riferendosi allo spettacolare furto in una notte di inizio febbraio, attuato facendo un buco nella recinzione del camposanto. Ora l’esponente borsanese del Carroccio chiede un intervento di sistemazione all’amministrazione, in concomitanza con l’avvicinarsi del periodo “clou” di frequentazione dei cimiteri cittadini: «La situazione che si è creata è alquanto pericolosa, specialmente nei mesi invernali per le persone che con la scala, magari sotto la pioggia o la neve, devono raggiungere il quinto piano dei loculi che attualmente sono scoperti».
Ecco perché Livio Pinciroli chiede al sindaco e all’amministrazione «se si intende provvedere al ripristino della copertura dei loculi», ma suggerisce anche «se non sia il caso di coprire i loculi con un materiale protettivo ma allo stesso tempo meno pregiato del rame per evitare un nuovo furto». Insomma, visti i tempi che corrono, meglio prevenire il rischio di rimanere ancora una volta senza un tetto per il cimitero. Di certo in bilancio l’amministrazione ha circa un milione di euro a disposizione per gli interventi sui cimiteri. n A. Ali
© riproduzione riservata