Busto Arsizio: liquido schiumoso e cattivo odore in strada, guasto in una tintoria

Odore forte e reflui sulla carreggiata in via Confalonieri. Intervento immediato di polizia locale e vigili del fuoco.

BUSTO ARSIZIO – Liquido schiumoso e maleodorante ha invaso via Confalonieri a Busto Arsizio questa mattina, lunedì 9 dicembre, poco prima delle 9. La segnalazione è arrivata da un automobilista che, dopo aver notato la situazione, ha allertato la polizia locale e informato i colleghi de La Prealpina. Nonostante il forte odore, non si sono registrati disagi alla viabilità, grazie al deflusso dei liquami nei tombini.

UN GUASTO ALLA TINTORIA

La causa del problema è stata individuata nelle ore successive: si è trattato di un guasto improvviso all’impianto di una tintoria della zona. A chiarire la situazione è il comandante della polizia locale di Busto Arsizio, Stefano Ianna:
«Siamo intervenuti con il supporto dei vigili del fuoco e di Alfa. Il guasto ha causato la fuoriuscita di reflui di lavorazione, non pericolosi né nocivi, che si sono riversati sulla strada. Nel primo pomeriggio abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo e la strada è stata ripulita. Il guasto è stato prontamente riparato dai tecnici della fabbrica».

Il Nucleo Ambientale della polizia locale sta completando gli accertamenti per verificare eventuali responsabilità e prevenire nuovi episodi.