Busto Arsizio, nuovi sistemi di videosorveglianza e postazioni wi-fi

La giunta del sindaco Antonelli ha approvato il progetto di A2A Illuminazione Pubblica per 49 nuove postazioni di videosorveglianza nel centro storico e nella zona della stazione. Verranno implementate anche le aree wi-fi.

BUSTO ARSIZIO – Negli scorsi giorni il comune di Busto Arsizio ha approvato il progetto presentato da A2A Illuminazione Pubblica che vuole realizzare alcuni sistemi di videosorveglianza e wi-fi, la cui cifra supera i 216mila euro.

Il progetto, sostenuto anche dall’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo, prevede l’installazione di 49 postazioni di videosorveglianza nel centro storico della città e nella zona della stazione, aree in cui i cittadini si sentono sempre meno al sicuro.

Dopo le telecamere con il riconoscimento facciale installate nel 2020, utili per individuare i malviventi e per contrastare il fenomeno della movida violenta e delle baby gang, quindi, verranno installate nuove telecamere nei pressi del tribunale e del municipio. Inoltre, per esempio, tre videocamere saranno ubicate sotto i portici di piazza Garibaldi, una zona molto frequentata anche di notte, e altre verranno installate tra via Milano e don Minzoni, tra via Milano e via Bonsignori e tra via Milano e via San Gregorio.

Il progetto, approvato dalla giunta comunale del sindaco Emanuele Antonelli, prevede anche nuove postazioni wi-fi che i cittadini potranno utilizzare liberamente.