Busto Arsizio: prove generali di pedonalizzazione in Via Cavallotti causa maxi-gru. Ma quella vera parte solo tra un anno!

nell'immagine generica dal web l'ipotesi di pedonalizzazione della Via Cavallotti a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – L’esperimento è stato fatto oggi, lunedì 29 maggio, Via Cavallotti e via Bramante pedonalizzate per un solo giorno. Il motivo era in realtà una maxi-gru piazzata nel bel mezzo alla strada nei pressi della storica “casa Rauli”, presso Piazza Santa Maria. In corso un cantiere per la ristrutturazione della facciata e del tetto della palazzina. Ma in fondo si è trattato delle “prove generali” visto che tra un anno la pedonalizzazione sarà definitiva. Questa rientra nell’ambito del progetto vinto dal bando del Distretto del Commercio,

che si riconnetterà al test eseguito lo scorso settembre con il “Cavallotti Garden” nella settimana europea della mobilità sostenibile. Dunque quasi un fuoriprogramma quello di oggi, ma che è servito a immaginare come cambierà il profilo della viabilità in zona quando la pedonalizzazione diverrà realtà. E parlando dei tempi, si ipotizza la fine dell’anno per il via al progetto, e forse per la prossima primavera il “Cavallotti Garden” non sarà solo un progetto sulla carta!

La rassicurazione di Salvatore Loschiavo, assessore alla mobilità sostenibile

Ma questa situazione, assolutamente temporanea, non ha nulla a che vedere con il progetto premiato da Regione Lombardia per ora è ancora prematuro parlare della chiusura al traffico di via Cavallotti e via Bramante. C’è ancora da conferire l’incarico al progettista, entro l’estate, e poi, una volta approvati i progetti preliminare e definitivo, da avviare la gara d’appalto.