Primo giorno per il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli e per la delegazione della città da lui guidata al Mapic, il salone internazionale dell’immobiliare commerciale in programma a Cannes.
Rappresentano i distretti della provincia di Varese e sono coordinati dalla Camera di Commercio.
Gaetano Spinola, manager del distretto del commercio bustocco, racconta cosa succede allo stand «Il ritmo è frenetico e tutto procede in modo efficace e diretto. Parecchia attenzione è rivolta al nostro stand, allestito con il materiale informativo, con un roll up accattivante che cattura lo sguardo e uno schermo che trasmette alcuni video che rappresentano le realtà imprenditoriali e le bellezze artistiche ed architettoniche del nostro territorio».
Una serie di incontri importanti, in particolare quello con il manager dei distretti del Belgio, con il manager del distretto di Bruxelles e con alcuni specialisti della programmazione commerciale sia Europei che Nord Americani. La politica integrata del distretto di Busto è stata segnalata come prototipo per le sperimentazioni urbane, con la disponibilità degli operatori stranieri a valutare la riqualificazione di centri dismessi e periferie.
Per oltre 40 minuti il sindaco Gigi Farioli ha presieduto un summit come interlocutore, tra molte realtà istituzionali commerciali italiane, le Camere di Commercio e studiosi delle dinamiche commerciali francesi e belghe «E’ con particolare soddisfazione che ho avuto modo di confrontare le esperienze, ma soprattutto importante e’ stato valutare come il ruolo delle diverse forme di commercio (di vicinato, media e grande distribuzione) possano meglio riequilibrarsi in un’ottica di sostenibilita’ sociale ed economica.»
j.bianchi
© riproduzione riservata