Busto Arsizio si tinge di Lirica. Appuntamento con il concorso “International Voice Competition” con oltre 100 iscritti da tutto il mondo

Al via dal’1 al 4 giugno il “BA Lirica International Voice Competition”, il concorso che offre anche ai giovani artisti la possibilità di essere protagonisti della Stagione BA Lirica 2023/2024 e di farsi notare a livello nazionale e internazionale (nell'immagine dal web la premiazione all'evento dello scorso anno)

BUSTO ARSIZIO – Al via la nuova edizione di “BA Lirica International Voice Competition“, il concorso internazionale che accompagna la rassegna dedicata all’opera lirica, promossa dal Teatro Sociale, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale cittadina.

Nei giorni scorsi in scena già “Il Trovatore” e la “Carmen”, ora la rassegna dedicata all’opera riprende tra l’1 e il 4 giugno con il “BA Lirica International Voice Competition”, il concorso che offre anche ai giovani artisti la possibilità di essere protagonisti della Stagione BA Lirica 2023/2024 e di farsi notare a livello nazionale e internazionale. In giuria importanti nomi del mondo dell’opera, tra cui la soprano bustocca Annamaria Pizzoli per valutare un centinaio di iscritti al concorso, provenienti da 23 nazioni di tutto il mondo,

con numeri quasi raddoppiati, viste le sessanta iscrizioni dello scorso anno. Il gruppo più corposo del “belcanto” viene dalla Corea del Sud, poi ci sono gli italiani, e a seguire cinesi, giapponesi, russi. Il programma di BA Lirica proseguirà dunque il 30 settembre, con l’Opera Fringe che porterà per la città bustocca esibizioni in pillole, interpretate anche da alcuni talenti scelti nel concorso. E il 10 dicembre, dopo la “Prima” della Scala, la nuova stagione di BA Lirica ripartirà con “La Bohème” di Puccini.

Per la città di Busto Arsizio l’evento è un vero volano dell’economia e del turismo ricettivo.

Le parole di grande soddisfazione del vicesindaco e assessore alla cultura, Manuela Maffioli

Anche grazie alla cultura, Busto sta diventando luogo di interfaccia con il mondo. L’amministrazione sta lavorando per potenziarla, cercando di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. La cultura può creare un volano per lo sviluppo dobbiamo essere pronti a cogliere le opportunità. Un altro modo per portare la cultura tra la gente, fuori dai luoghi deputati, per avvicinare un pubblico nuovo. Un titolo che consolida l’andamento al rialzo di BA Lirica dopo i successi di questa stagione le opere messe in scena hanno ottenuto una risposta incredibile da parte del pubblico e recensioni molto positive delle riviste specializzate. Il tutto grazie alla grande squadra del teatro Sociale e alle professionalità di spicco coinvolte. Grazie al loro lavoro l’investimento dell’amministrazione ha dato risultati molto velocemente, superando le attese.

Il programma di BA Lirica

Si terrà dall’1 al 4 giugno la seconda edizione di “BA Lirica International Voice Competition”, con le eliminatorie i primi due giorni, semifinali il terzo e finale aperta al pubblico domenica 4 giugno. Il concorso vanta un montepremi di oltre 7000 euro e offre la possibilità, per i giovani artisti, di esibirsi a BA Lirica 2023/2024. La giuria, presieduta da Nicola Martinucci, tenore tarantino dal repertorio sconfinato, sarà composta da:

  • Marco Beretta – Direttore d’orchestra e Compositore – Direttore Artistico di BA Lirica 2023
  • Danilo Boaretto – Direttore di OperaClick
  • Vincenzo De Vivo – Direttore Artistico Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona, Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo
  • Francesco Greco – Staatsoper Hannover
  • Alberto Oliva – Regista teatrale e di BA Lirica 2023
  • Annamaria Pizzoli – Soprano
  • Stefano Scardovi – PrimaFila Artists