Busto Arsizio, sospetto caso di Dengue: al via la disinfestazione

Sospetta positività per un residente in via Ippolito Nievo. Definita un'area precauzionale di intervento

Oggi il Comune di Busto Arsizio ha ricevuto una segnalazione da parte dell’ATS Insubria riguardante un caso di sospetta positività da Dengue per un residente in Via Ippolito Nievo.
In funzione di ciò il Comune si è attivato per avviare gli interventi mirati a proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di malattie trasmesse da insetti vettori, come la zanzara del genere Aedes, responsabile di malattie come Zika, Chikungunya e Dengue.

In particolare saranno eseguiti trattamenti di disinfestazione adulticida e larvicida secondo le modalità prescritte da ATS a partire da oggi, venerdì 22 marzo per tre giorni consecutivi, sino a domenica 24 marzo. I trattamenti avranno inizio alle ore 22.00/22.30 e finiranno alle ore 24.00/01.00.

Con ordinanza sindacale n. 4 del 22.03.2024 è stata definita un’area precauzionale di intervento che comprende i seguenti tratti viari: Via Nievo, Via Adria, Via Catullo, Viale Borri, Via Codroipo, Via Pordenone, Via Bonghi, Via Cividale,  Piazzale Crespi, Via Ponzella, Via Del Bosco, Via Vicenza, Via Montebelluna, Via Bobbio, Via Gussoni, Via Jesolo, Viale Boccaccio.

Si invitano i cittadini, durante il trattamento, a tenere le finestre chiuse e a non lasciare all’aperto animali domestici, cibi e panni stesi. Inoltre frutta e verdura dell’orto o del giardino, se non raccolti prima dell’inizio del trattamento, non potranno essere raccolti e mangiati per i successivi 30 giorni.


L’ordinanza prescrive, inoltre, a tutti i residenti, Amministratori Condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive presenti nell’area sopraindicata di:

    • usare repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;

    • usare delle zanzariere alle finestre;

    • svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante;

    • cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali;

    • tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.