Busto corre. Un weekend di sport con la Straveroncora e Camminata per la San Vincenzo

Si svolgerà oggi, sabato 6 aprile, la Straveroncora e domani, domenica 7 aprile, la Camminata per la San Vincenzo (immagine generica dal web)

BUSTO ARSIZIO – Weekend all’insegna del podismo a Busto Arsizio con due eventi dalla grande eco in città, la Straveroncora e la Camminata per la San Vincenzo.

Sabato 6 aprile, la Straveroncora

Il primo giro sarà dedicato alla ormai classica Streveroncora. Già il nome ci suggerisce la location: la splendida chiesetta della Madonna in Veroncora nel quartiere di Redentore all’interno della festa iniziata il lunedì dell’Angelo. La partenza è prevista per le ore 17:00, ma alle 16:30 ci sarà la baby run per i più giovani sugli 800 metri. Il percorso di 6.7 chilometri si snoda tra le vie e i boschi attorno alla chiesa seicentesca. Il costo di partecipazione è di 5 euro, premio speciale per il gruppo più numeroso.

Domenica 7 aprile, la Camminata per la San Vincenzo – Memorial Claudio Ronchetti

Si torna a soli sei giorni di distanza al Parco Alto Milanese per una tapasciata organizzata dall’Atletica San Marco. La Camminata per la San Vincenzo ha previsto ritrovo presso l’oratorio di Santa Croce. La partenza è libera tra le ore 8:00 e le 9:00 (costo di partecipazione 3.50 euro). I percorsi, che si sviluppano all’interno del parco, sono di 6 o 10 chilometri, adatti a tutti e in completa sicurezza. Il gruppo più numeroso vincerà il Memorial Claudo Ronchetti, in ricordo dello storico presidente del sodalizio del Leone Alato.

Le parole del presidente Marco Clivio

Ci piacerebbe che siano in molti a partecipare alla nostra giornata di sport che anticipa tutte le manifestazioni dei prossimi mesi (Tre campanili a giugno, Maratonina Città di Busto Arsizio a novembre, Curi par Sinagu a settembre e A Péé in Brughea a dicembre, ndr). I miei soci sammarchini, aiutati dai volontari della San Vincenzo, come ogni anno ci supportano alla grande per permettere ai partecipanti di correre in sicurezza sui percorsi del Parco.

È proprio al consorzio PAM e alla persona del presidente Davide Torri che dobbiamo la location perfetta per mettere in pista una manifestazione del genere, impreziosità dalla collaborazione con la Parrocchia di Santa Croce che ci offre i locali dell’Oratorio. Anche il Comune ha fatto il suo dandoci il patrocinio e riconoscendo quindi il nostro lavoro. Invito tutti a partecipare, non serve essere top runner, basta voler camminare o correre nella natura del nostro bel Parco e aiutarci a raccogliere fondi per i progetti benefici della San Vincenzo.