Busto, i Carabinieri in tutela degli anziani. Incontro di prevenzione dalle truffe

Interessantissimo incontro di sensibilizzazione tenuto a Busto dal Comando dei Carabinieri per parlare delle truffe a danno degli anziani (immagine generica di repertorio)

BUSTO ARSIZIO – I Carabinieri al servizio della gente, anche e soprattutto dei più fragili. E cosi’ si è tenuto un incontro per la prevenzione delle truffe al centro anziani di via Lodi. A tenerlo i Carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, nelle persone del luogotenente Francesco Caseri, comandante della stazione dei militari bustocchi e figura di riferimento in città.

Sono stati circa 30 i presenti ai quali quali sono stati spiegati gli accorgimenti e le cautele da prendere per cercare di prevenire tentativi di truffa, fenomeno in netto aumento. Tra i presenti anche testimonianze di persone che erano state truffate e che hanno chiesto consigli per il futuro. Dopo l’incontro ai presenti è stato fornito da portar via anche un Vademecum realizzato dalla Prefettura – UTG di Varese relativo al contrasto del fenomeno criminale in narrativa.

Nel ribadire quali siano le tecniche più frequenti utilizzate dai truffatori, tra cui anche la truffa del finto tecnico del comune incaricato di verificare la rete idrica, si è posta l’attenzione anche sull’utilizzo dai malviventi dello spray al peperoncino da parte come minaccia per convincere gli anziani proprietari a entrare in casa e a mettere in atto la truffa.