Busto, in via De Curtiscon i disagi non si scherza

Busto, in via De Curtiscon i disagi non si scherza

Busto Arsizio Totò getterebbe uno sguardo malinconico alla "sua" via e forse ci ripenserebbe: «La livella? Mi sa che sono le buche». A Busto accomunano diversi rioni. C’è una zona nuova di Sant’Anna, però, dove il problema è cresciuto a dismisura, tanto che lo scorso aprile era stato mandato anche un appello a palazzo Gilardoni, firmato da 235 persone. Bustesi residenti nelle vie Camillo Tosi, Solbiate Olona e Antonio De Curtis appunto.

Il buon principe De Curtis perderebbe il sorriso di fronte alle condizioni di questa strada (che gli fu dedicata per impegno della Lega Nord), ma non sarebbe molto più felice Camillo Tosi, primo sindaco di Busto dopo la Liberazione. L’incuria regna sull’asfalto, come sulla segnaletica. Qui ci sono nuovi fabbricati, che a Sant’Anna hanno condotto diverse famiglie con bambini vicino a via Cassano. «Più di 100 famiglie – precisa Erica D’Adda, che si è trovata la petizione in mano, condita di sospiri arrabbiati da parte della gente – La richiesta di asfaltatura risale ad aprile. Risposte? Si parlava di un contenzioso con la ditta. Noi vogliamo vederci chiaro e abbiamo deciso di portare il caso in commissione». Per ottenere da un responsabile una risposta celere di un caso che non sembra isolato. Tappare le buche serve a poco, visto che alla prima pioggia il problema divampa di nuovo.

E per esaminare questo e altri casi, nonché il piano delle opere, il presidente Giuseppe Angelucci (Pdl) vuole convocare la commissione Lavori pubblici: «Il mio impegno è questo, perché ci sono le interrogazioni e il piano. Il fatto che l’assessore si sia dimesso

non è un impedimento». Anzi, è una ragione in più, perché è fondamentale monitorare. Anche dare risposte concrete ai cittadini. Nel convegno dell’Ita promosso dal Comune si affrontava anche l’obbligo di rispondere alle istanze del privato. Pochi gli amministratori che l’hanno frequentato.Marilena Lualdi

Per segnalare le vostre storie di disservizi scrivete a [email protected] 

f.artina

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google