BUSTO ARSIZIO Web-series, ovvero giovani talenti cinematografici del territorio emergono. Se ne è parlato questa sera allo Spaziofestival nel primo appuntamento con gli “Avvistamenti” dedicati agli autori della nostra zona. «Raccontiamo le storie dei giovani autori che dal distretto dell’audiovisivo di Busto Arsizio partono alla conquista del successo – la presentazione del direttore dell’Icma Andrea W. Castellanza – grazie alla libertà
garantita da internet, il fenomeno delle “web-series” permette ai giovani talenti di proporre contenuti innovativi». Tra i protagonisti di alcuni dei fenomeni più recenti ci sono anche gli studenti dell’istituto Antonioni, che sperimentano e si mettono in gioco con queste mini-fiction trasmesse sul web, sperando di emulare Maccio Capatonda, già ospite al Baff, che in Italia è il vero precursore del genere.
Un esempio è Matteo Contin, che da Villa Calcaterra si è buttato nel progetto di Laika (la trovate all’indirizzo web http://www.webseriestv.it/laika-la-serie), una serie web che, per usare le parole di Castellanza, «racconta curiosamente una generazione mostrando la vita in un’azienda». Lanciata «senza porsi obiettivi», come racconta il regista Francesco Ambrosiano, finora sono state realizzate quattro puntate. Un altro esempio è il duo varesino “i Pantellas”, alias Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati, che ha già ottenuto un risultato degno di nota: dopo il boom di click sul web, la serie verrà prodotta da Mediaset.
Per oggi intanto c’è un cambio di programma nell’appuntamento con gli “Avvistamenti” allo Spaziofestival: anticipato da mercoledì il trailer di “Eppideis” di Matteo Andreolli, alle 18. Quella di oggi è una delle giornate più intense della settimana del Baff, con l’evento dei Molini Marzoli dedicato all’anniversario dell’Editto di Costantino sul tema “libertà di culto e diritto di critica”. Alle 18 ne discuteranno il direttore Vittorio Feltri e il giornalista d’inchiesta Gianluigi Nuzzi, che ha contribuito in
prima persona a svelare lo scandalo Vatileaks. Con loro anche la costituzionalista Marilisa D’Amico in sostituzione di Valerio Onida. Dopo il dibattito, alle 21 verrà proiettato il film libanese “E ora dove andiamo?” di Nadine Labaki, incentrato sul tema della libertà religiosa. In parallelo alle 21 sempre al cinema San Giovanni Bosco la proiezione del film in concorso “Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias, mentre a Gallarate si tiene la “Giornata del cinema di animazione”.A. Ali.
b.melazzini
© riproduzione riservata













