Busto, rosso e velocità proibiti Viale Alfieri felice  a metà

BUSTO ARSIZIO Rosso e velocità: da ieri partiti gli impianti che sanzionano gli automobilisti indisciplinati.

Il primo sorvegliato speciale in esame è l’incrocio tra viale Alfieri e via Milazzo: qui la campagna di sicurezza stradale ad alta tecnologia promossa dall’amministrazione ha piazzato uno dei Visto Red.

Un sistema praticamente inattaccabile: qui attraversa l’incrocio senza rispettare il semaforo rosso non viene fotografato, ma filmato durante tutto il passaggio.

«E ben vengano – racconta Enrichetta, 81 anni residente in zona – Viale Alfieri è pieno di attività,’ molto frequentato sia di giorno che di notte: non solo vicino a quell’incrocio ci sono la chiesa e l’oratorio parrocchiale. Sono tantissimi i bambini che, soprattutto in estate, attraversano la strada in quel punto. E che si tenda a passare con il rosso è una verità sacrosanta. Ci sono stati parecchi incidenti per quello».

Qualcuno solleva il problema notturno: «Di notte i semafori sono lampeggianti – spiega Giuseppe Riccardi – E il sistema non funziona. Eppure è di notte che qui, soprattutto chi passa sul viale principale, corre e non si ferma a controllare se dall’altra parte arriva qualcuno. Dovrebbero funzionare anche di notte, saremmo tutti più sicuri».

OGGI L’INCHIESTA COMPLETA SUL GIORNALE
GUARDA  LA PIANTINA

m.lualdi

© riproduzione riservata