“Busto sicura”: raffica di sanzioni per gli automobilisti al telefonino

Sono stati 68 i verbali elevati nella settimana dedicata al contrasto dell'uso del cellulare al volante. Soddisfatta l'amministrazione. Loschiavo: "Nessun intento di fare cassa, solo prevenzione".

BUSTO ARSIZIO – Si è chiusa ieri, 4 luglio, la prima fase della campagna sulla sicurezza stradale promossa dal Comando della Polizia Locale di Busto: l’attenzione degli agenti, nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio, si è concentrata sugli automobilisti che hanno il brutto vizio di usare il telefono alla guida.

“Se guido, non mi distraggo” è lo slogan scelto da Palazzo Gilardoni per contrastare un fenomeno che è responsabile di una buona fetta di incidenti stradali. E, dati alla mano, è evidente come tale comportamento sia diffuso tra gli automobilisti: in una settimana sono state elevate ben 68 sanzioni amministrative per l’uso del cellulare al volante.

Repressione e prevenzione

“Al di là dei dati, mi preme far notare che le campagne rispondono esclusivamente ad una logica di sensibilizzazione e prevenzione. La sicurezza si costruisce non solo con la repressione, ma soprattutto e ancor prima con la prevenzione”, afferma l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo. “I controlli proseguono tutto l’anno e su tutti i fronti contemporaneamente, ma porre l’accento su un aspetto in particolare (in questo caso, l’uso del telefonino alla guida), in una settimana specifica, serve a richiamare forte l’attenzione su un comportamento il cui disvalore è chiaro, ma le cui conseguenze non sono sempre ben presenti: bastano pochi attimi di distrazione per mettere a rischio la propria vita e quella degli altri

E a chi non ha gradito la tolleranza zero dell’amministrazione, Loschiavo risponde: “Non c’è nessun intento di fare cassa: la vera vittoria ci sarà quando, nonostante l’intensificazione dei controlli, arriveremo ad elevare zero verbali”.