BustoFolk 2022, tra cultura e musiche irlandesi

Un weekend pieno di eventi, quello tra il 15 e il 18 settembre. A Busto torna il BustoFolk, festival e grande festa, in cui ci si immergerà in una magica atmosfera celtica.

BUSTO ARSIZIO – Dal 15 al 18 settembre, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, andrà in scena BustoFolk 2022 organizzato dall’Accademia danze Irlandesi Gens d’Ys con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’assessorato a Identità e Cultura.

La manifestazione giunta alla ventunesima edizione propone 15 appuntamenti musicali e concerti, 20 gruppi, più di 150 artisti, esibizioni di danza, momenti culturali con conferenze e mostre, appuntamenti per bambini ed una decina di stage tra arpa e danza. Il tutto all’insegna della cultura e delle sonorità celtiche.

Accompagneranno questa edizione gli eventi diffusi, fuori dal Museo del Tessile che coinvolgeranno, nella serata di sabato, i quartieri cittadini di Sant’Anna e Borsano. Domenica una grande sfilata delle cinque bande, provenienti da Austria, Bretagna e Lombardia, accompagnate dai Gens d’Ys ed altri artisti, invaderà il centro cittadino. Il percorso si chiuderà al Museo del Tessile, con un fantastico Busto Tattoo, un gran concerto gratuito finale, con oltre 60 musicisti in contemporanea. Un richiamo alla grande, storica, parata che si svolge, ogni anno, a Edimburgo.

Il festival

L’inaugurazione del Festival è prevista giovedì 15 settembre. Dalle 19 apriranno la mostra fotografica e il mercato artigianale. Alle 20 sarà proposta una serata enogastronomica dedicata ai piatti tipici dell’Isola di Smeraldo con accompagnamento musicale irlandese (cena solo su prenotazione: [email protected]). Dalle 21.30 porte aperte e tutti in pista con i Keltaholics. La serata sarà a ingresso libero, per dare la possibilità a tutti gli amici di partecipare alla grande festa a ballo, proprio come in un vero Fest-noz celtico, un momento magico per cantare e ballare insieme.

BustoFolk, più che un festival, è una grande festa, con la magia della musica che spazierà tra i diversi generi musicali dall’arpa celtica di Vincenzo Zitello, Maestro di fama mondiale, al pop-folk dei celebri irlandesi Billow Wood che approderanno per la prima volta a Busto Arsizio. Senza tralasciare i lombardi Uncle Bard and the Dirty Bastards che torneranno sul palco del BustoFolk dopo l’uscita della compilation “The Story So Far” e, per l’occasione, si presenteranno con una formazione allargata e del tutto inedita. Uno spettacolo imperdibile.

Molte altre sonorità si alterneranno sul palco ma è necessario dedicare uno sguardo alla giovane band irlandese Tribesmen, che parteciperà per la prima volta a BustoFolk sull’onda dell’enorme successo ottenuto, quest’anno, al Festival di San Patrizio a Milano.

Protagonista anche la danza irlandese con l’atteso spettacolo della Compagnia Spettacoli dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys che venerdì sera sul palco proporrà uno show vivace, trasportando il pubblico in un vortice di balli. Lo spettacolo sarà impreziosito dai costumi di scena e sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica e coreografica dei ballerini Gens d’Ys.

Non solo spettacoli

Inoltre, durante tutta la kermesse, il pubblico potrà avvicinarsi gratuitamente agli stage di danze folk nordeuropee, balli scozzesi e irlandesi. I corsi saranno di livello base, di facile apprendimento, per offrire la possibilità ai partecipanti di ballare durante le serate. E, all’interno della vasta programmazione del Festival, anche i bambini troveranno tante attività dedicate: potranno sperimentare il gioco del rugby, saggiare i primi passi delle danze o esercitarsi con l’arpa, lo strumento affascinate per eccellenza.

Domenica pomeriggio, inoltre, tornerà, dopo il successo dello scorso anno, lo spettacolo di Falconeria, con il volo dei rapaci che volteggeranno liberi nel cielo, fra lo stupore dei presenti. I segreti dell’antica arte della falconeria saranno svelati e sarà offerto il battesimo del guanto per i bambini aspiranti falconieri, con rilascio di diploma e possibilità di foto gratuita con il falco al pugno, eseguita con propria macchina fotografica.

Il programma

Giovedì 15 settembre
19.00 Apertura mostra/concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda” e mercato artigianale
20.00 “L’Irlanda in tavola”
21.30 Keltaholics

Venerdì 16 settembre
16.00 Apertura mostra/concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda”
19.00 Apertura mercato artigianale e food truck, stage di danze folk nordeuropee a cura di Gens d’Ys
20.00 Emilio e gli Ambrogio
21.00 Vincenzo Zitello
22.00 Gens d’Ys

Sabato 17 settembre
10.00 “Da popolo a regno: il lungo viaggio dei Longobardi”, apertura mostra/concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda” e festa a ballo con gli studenti delle scuole secondarie superiori di Busto Arsizio
11.00 Apertura mercato artigianale e food truck
14.30 Premiazione concorso Pagine Folk – VI Edizione
15.00 Stage di danze irlandesi a cura di Gens d’Ys
15.00-17.00 “Arpamanetta”, stage di arpa a cura di Katia Zunino
15.30 Mini Rugby a cura di Rosafanti Rugby
16.00 Premiazione concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda”
17.00 “Famine 1847 – La Carestia della Patata in Irlanda” e stage di danze irlandesi “Festival Style” a cura di Gens d’Ys
18.30 The Shire
20.00 Tribesmen
21.30 Billow Mood
23.00 Uncle Bard and the Dirty Bastards

Domenica 18 settembre
09.30 Inizio Contest di Body Painting “Celtic Style” VI edizione
10.00 Apertura mostra/concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda”
11.00 Apertura mercato artigianale e food truck
14.00 Stage di danze folk nordeuropee a cura di Gens d’Ys
14.00-18.00 Spettacolo di falconeria
15.00 Mini Rugby a cura di Rosafanti Rugby e concerto “Irish Accident” con Jacopo Ventura (Folkamiseria), Lorenzo Testa (Dirty Bastards), Caterina Sangineto (Lyra Danz) e Davide Bonacina (Talanh)
15.00-17.00 “Arpamanetta”, stage di arpa a cura di Katia Zunino
15.30 Presentazione del fondo “Famiglia Tozzi”, dedicato alla memoria di Alessandra

Tozzi (socio fondatore di Gens d’Ys)
16.00 “Cantami, o müsa”, anteprima dell’omonimo disco di Daniele Bicego, sfilata e premiazione del contest di body painting “Celtic Style” VI Edizione
17.00 Sfilata per il centro cittadino di Vienna Pipes and Drums, Bagad de Plomodiern, Orobian Pipe Band, Celtic Knot Pipes & Drums, La Baldoria, CatEaters Pipe Band accompagnati da Gens d’Ys e altri artisti
14.00 Stage di danze folk nordeuropee a cura di Gens d’Ys
18.30 Busto Tattoo
20.00 Flavio Oreglio e Staffora Bluzer
21.00 The Fragment
22.00 Tribesmen

Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo. Il costo del biglietto di ingresso, gratuito giovedì, sarà di 10 euro venerdì, di 15 euro sabato e di 15 euro domenica (solo concerti, fino alle 19 è gratuito) e ci sarà la possibilità di ottenere uno sconto se si acquista un biglietto cumulativo per più giorni.