Cade dalla scala in chiesa Grave artigiano di 64 anni

BEREGAZZO CON FIGLIARO Stava lavorando su una scala, era impegnato in un lavoro di accordatura e pulitura dell’organo della chiesa parrocchiale di Stabio, in Ticino, quando ha improvvisamente perso l’equilibrio e ha compiuto un volo di circa cinque metri.

Sono giudicate serie le condizioni di Giuseppe Abati, 64 anni, artigiano di Beregazzo con Figliaro, uno dei titolari della “Abati organi da chiesa”, specializzato nella manutenzione di questi strumenti musicali. L’uomo è stato trasportato in ospedale da un’ambulanza per gli accertamenti radiografici del caso: nella caduta avrebbe riportato una serie di fratture anche se, fortunatamente, non sarebbe giudicato in pericolo di vita.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, ieri mattina Giuseppe Abati si trovava all’interno della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo di Stabio, aveva appoggiato la sua scala alle canne dell’organo (un pezzo storico, che dal 1735 si trova nella chiesa parrocchiale) quando qualcosa improvvisamente non è andato per il verso giusto. L’uomo ha infatti perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di circa cinque metri: un brutto volo a seguito del quale l’uomo è rimasto dolorante a terra, all’interno della chiesa. Abati è un artigiano molto conosciuto nel suo settore e da diversi anni si prendeva cura dell’organo di Stabio.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del Sam, che lo hanno stabilizzato e poi trasportato con l’ambulanza in ospedale. Alla parrocchiale dei Santi Giacomo e Cristoforo si sono diretti anche gli agenti della polizia cantonale per ricostruire con precisione la dinamica di questo infortunio sul lavoro decisamente particolare.

f.iagrossi

© riproduzione riservata