Cade in strada e lo investono Addio all’imprenditore Robustelli

GAVIRATE Ancora una tragedia sulle strade della provincia di Varese: ieri alle 9.30 è stato investito in viale Verbano, a Gavirate, ed è morto poche ore più tardi nell’ospedale del Circolo di Varese Giuliano Robustelli, imprenditore e fondatore di un’impresa di pulizia tra le più importanti in Italia. Residente nel capoluogo, aveva 80 anni.

Intorno alle 9.30 l’uomo si stava allontanando a piedi da un’officina meccanica distante pochi metri dalla strada. A un certo punto, stando alle testimonianze raccolte sul posto, l’anziano è caduto sull’asfalto e successivamente investito da una Fiat Panda che stava sopraggiungendo in viale Verbano proprio in quel momento. Una terribile fatalità sulla quale sono tuttora in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Secondo la prima ricostruzione, l’uomo avrebbe fatto tutto da solo. Avrebbe inciampato nel “gradino” creato dalla differenza di altezza tra gli asfalti della parte esterna della carreggiata e della sede stradale vera e propria. Ma allo stato attuale non è possibile escludere alcuna ipotesi: distrazione, un malore, o altro ancora.

Fatto sta che l’imprenditore è caduto in strada e il conseguente urto contro l’utilitaria sarebbe stato inevitabile.

La conducente della macchina, un’automobilista di 68 anni residente a Bardello (a bordo c’era anche un bimbo di 11 anni), si è immediatamente fermata soccorrendo per prima il ferito. Diversi passanti hanno assistito alla stessa scena confermando agli investigatori l’ipotesi della caduta accidentale prima dell’investimento lungo l’importante strada di transito.

Quella che per l’anziano doveva essere una tranquilla giornata di relax si è trasformata in pochi secondi in una terribile tragedia. Una mattinata tranquilla passata in un’officina meccanica prima di fare rientro a casa. In pochi minuti in viale Verbano sono sopraggiunte a sirena spiegata le ambulanze del 118. I soccorritori già dai primissimi accertamenti si sono subito resi conto della gravità delle condizioni del ferito. L’anziano è stato messo in sicurezza e in pochi secondi è stato trasferito all’ospedale di Cittiglio. I medici hanno tentato di stabilizzarne le condizioni prestandogli tutte le cure sanitarie necessarie. Ma il terribile trauma cranico e l’emorragia cerebrale non gli hanno lasciato scampo.

Nel frattempo sul luogo dell’incidente sono intervenute le pattuglie degli agenti di polizia locale del Comune di Gavirate. Le forze municipalizzate, che stanno procedendo con le indagini, stanno lavorando in maniera serrata per ricostruire nel più breve tempo possibile l’esatta dinamica dell’incidente. Gli investigatori stanno ricostruendo i fatti in modo tale da fare piena luce sulle circostanze e sulle cause del violento urto. Gli agenti hanno poi effettuato tutti i rilievi tecnici e fotografici e hanno raccolto le testimonianze dirette dell’investimento. In pochi minuti in viale Verbano la circolazione stradale ha subito dei forti rallentamenti. A metà mattinata grazie all’attività degli agenti il traffico è tornato regolare.
Pino Vaccaro

s.bartolini

© riproduzione riservata