Cadrezzate, estate no “Fuorilegge” due spiagge

CADREZZATE Doccia gelata alle porte della stagione estiva per i turisti e i cittadini di Cadrezzate, uno dei quattro paesi affacciati sul lago di Monate.
L’Asl di Varese, dopo aver compiuto i consueti rilievi sulla conformità delle acque, ha dato parere negativo sulla balneabilità delle due spiagge comunali del lido di Cadrezzate. Semaforo verde soltanto per la terza spiaggia del paese, quella privata della Playa, che si trova ai confini con Travedona.
Il sindaco leghista Maurilio Canton è

stato costretto ad emettere un’ordinanza di divieto di balneazione valida per tutto il litorale prospiciente il lago di Monate in Cadrezzate. Decisione presa dopo la comunicazione dell’Asl nella quale si legge che «i prelievi eseguiti in località lido “Prima Spiaggia” in via al Lago sono risultati non conformi alle disposizioni delle acque balneabili». Balneazione vietata «onde evitare – si legge nell’ordinanza – l’insorgere di stati morbosi e che potenzialmente rappresentano un pericolo per la collettività». Davvero una brutta notizia per il turismo cadrezzatese. Le spiagge del paese sono una delle mete preferite dai turisti, soprattutto nei fine settimana. Il Comune non ha intenzione di arrendersi e annuncia ricorso per non danneggiare una stagione che sta per entrare nel vivo. «Chiederemo all’Asl di ripetere la rilevazione – annuncia il sindaco – anche perché gli uffici comunali monitorano costantemente lo stato di salute delle acque del lago».

e.romano

© riproduzione riservata