CAIRATE – Una targa rubata, un inseguimento ad alta tensione e un’auto finita ruote all’aria nei boschi. È il bilancio dell’intervento messo a segno nella mattinata di ieri dagli agenti della Polizia Locale di Tradate, coadiuvati dai Carabinieri di Fagnano Olona, nei pressi di Cairate.
Tutto è iniziato da una segnalazione trasmessa dalla Questura di Milano alla centrale operativa tradatese: una targa sospetta, rubata e montata su un’Alfa Romeo Giulietta, stava circolando nel territorio della Valle Olona. L’auto, che in origine risultava immatricolata su un’utilitaria, è stata intercettata in via Monte Grappa e poi nuovamente rilevata al varco di via Albisetti, che collega Lonate Ceppino a Cairate.
A quel punto è scattato l’inseguimento. La pattuglia ha intercettato il veicolo e, nel tentativo di bloccarlo, ha esploso colpi di avvertimento in aria. Ma il conducente, un cittadino moldavo, ha tirato dritto e ha tentato la fuga imboccando una strada sterrata nei boschi, perdendo però il controllo della vettura che si è ribaltata.
L’uomo è stato bloccato e preso in consegna dagli agenti della Polizia Locale, con il supporto dei Carabinieri, trattandosi di un’area sotto la giurisdizione di Fagnano Olona. Ora è al vaglio dell’autorità giudiziaria per le misure del caso.
Una vicenda che conferma, ancora una volta, l’importanza della tecnologia – in particolare dei sistemi di videosorveglianza urbana – e della sinergia tra forze dell’ordine nel contrasto alle attività illegali sul territorio.