Calcio d’agosto? No, Coppa Italia. Il Como testa la Pro di Javorcic

A Carate Brianza esordio ufficiale per Santana e compagni, chiamati a confermare le buone amichevoli

Today is the day, dicono gli inglesi.

Oggi è il grande giorno, dicono a Busto Arsizio. Il giorno di cosa? Il giorno dell’esordio ufficiale della Pro Patria 2017-2018, il giorno in cui i 29 gol fatti a fronte dell’unico subito in precampionato non contano nulla, il giorno in cui bisogna cominciare a essere grandi, per davvero.

E poco importa se è calcio d’agosto, la gara delle 16 con il Como di questo pomeriggio valevole per la Coppa Italia conta, anche se è calcio d’agosto. Il Centro Sportivo XXV Aprile di Carate Brianza è pronto, i Tigrotti, presentati da uno Ivan Javorcic in grande forma nella conferenza stampa della vigilia, anche: «Mi aspetto una partita tosta, dura, contro un avversario di categoria che farà ancora qualche innesto ma che già così ha molta qualità.

Sono curioso perché si comincia davvero a fare sul serio». Precampionato che lascia il tempo che trova nonostante la cavalcata trionfale? Affatto, il tecnico sul tema non vuole incomprensioni: «Vincere non è mai scontato o semplice, anche contro squadre di categoria inferiore, soprattutto se si vince con tanti gol di scarto. Ho visto che anche squadre come il Brescia hanno pareggiato contro formazioni dilettantistiche. La squadra ha già mostrato una buona identità anche con diversi interpreti, in difesa abbiamo subito un solo gol ma dobbiamo concedere meno occasioni».

Pochi i dubbi di formazione con quel 3-5-2 che viene confermato ancora una volta con Guadagnin tra i pali, Molnar, Zaro e Scuderi a comporre il trittico di difesa, Cottarelli, Gazo, Pettarin, Disabato e Galli costruiranno la mediana alle spalle delle bocche di fuoco Santana e Le Noci sul fronte offensivo.

Non ci sarà Colombo, squalificato, non ci sarà Bortoluz, alle prese con esami strumentali per stabilire l’identità dei suoi infortuni muscolari che, di fatto, lo hanno allontanato dai campi lo scorso dicembre e lo hanno riconsegnato a singhiozzo. Javorcic però ci tiene a fare il punto alla fine della preparazione: «Devo ringraziare tutto lo staff per il recupero di Mangano, per il resto ci saranno tutti e con 5 cambi tutti saranno importanti in questa stagione. Anche i ragazzi aggregati dalla Juniores che in queste settimane sono stati in gruppo, ho capito che di loro mi posso fidare. Non ho titolari e riserve, sono abituato ad allenare la squadra. Tutta».n

I convocati per il match di oggi alle ore 16, Centro Sportivo XXV Aprile di Carate Brianza, con il Como

Guadagnin (99), Mangano (99)

: Maggiore (99), Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Veroni (99), Zaro

: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin

: Agosti (99), Gucci, Le Noci, Santana.