CALDARO (BZ) – Serata da dimenticare per i Mastini Varese, travolti 6-1 sul ghiaccio di Caldaro in una partita mai realmente in discussione. I Lucci dominano dal primo all’ultimo minuto, imponendo ritmo e qualità, mentre la squadra di Massimo Da Rin si mostra fragile, imprecisa e priva di reazione. Una sconfitta netta, la seconda pesante della stagione, che fa scivolare i gialloneri in classifica e lascia segnali preoccupanti.
Caldaro padrone del ghiaccio
Assenti solo Vanetti e con Pisarenko confermato tra i pali, i Mastini vengono subito colpiti: al 4’31” Alanne apre le marcature davanti alla gabbia varesina, poi al 13’48” arriva il 2-0 firmato Cappuccio, complice una deviazione sfortunata. Il Caldaro continua a spingere e lo stesso Alanne mette a segno il 3-0 poco dopo, chiudendo un primo periodo dominato dai padroni di casa.
Nel tempo centrale la musica non cambia. Varese fatica a costruire, mentre Wieser, in power play, finalizza alla perfezione un’azione corale e porta i Lucci sul 4-0. Solo nel finale del secondo tempo arriva un piccolo segnale d’orgoglio dei Mastini con il primo gol stagionale di Pietro Borghi (39’08”), bravo a battere Rohregger da distanza ravvicinata.
Crollo finale e nervosismo
Le speranze giallonere durano poco: dopo appena 158 secondi del terzo drittel, Alanne completa la sua tripletta personale con una controfuga letale che vale il 5-1. Il rigore trasformato da Oberrauch chiude definitivamente i conti sul 6-1, mentre la doppia superiorità numerica successiva – oltre un minuto sprecato senza costruire occasioni – fotografa al meglio la serata negativa dei varesini.
Serve una reazione immediata
Una sconfitta pesante non solo nel punteggio ma anche nello spirito, con una squadra apparsa disunita e priva di lucidità. Ora servirà reagire in fretta, perché giovedì i Mastini torneranno sul ghiaccio di via Albani per affrontare un Appiano in ottima condizione.
Coach Da Rin e lo spogliatoio dovranno ritrovare in pochi giorni quella grinta e solidità che hanno sempre contraddistinto la squadra, per evitare che la brutta notte di Caldaro lasci strascichi più profondi.
Il tabellino
Caldaro-Varese 6-1 (3-0, 1-1, 2-0)
CALDARO Rohregger (Pallabazzer); Massar, Mi. Soelva; Reffo, Bianco; Schmid, Valentini; Schoepfer; Selva, Ma. Soelva, Oberrauch; Alanne, Saha, Wieser; Galassiti, A. Vinatzer, Oberhuber; De Donà, Cappuccio, Todesco. All. T. Virtala.
VARESE Pisarenko (F. Matonti); Schina, Re; Makinen, Crivellari; E. Mazzacane, Bertin; M. Matonti; Piroso, M. Borghi, Tilaro; Perino, Terzago, Bastille; Venturi, M. Mazzacane, Xamin; Peterson, P. Borghi, Fornasetti. All. Da Rin.
Arbitri Bassani-Bedana (Alberti-Brenna).
Marcatori 4’31” Alanne, 13’48” Cappuccio (Todesco, De Donà) PP1, 14’12” Alanne (Wieser, Reffo); 29’13” Wieser (Alanne, Saha) PP1, 39’08” P. Borghi (Perino, Re); 42’38” Alanne (Wieser, Bianco), 44’21” Oberrauch PS.













