Caldo e afa non mollano la presa

Nessuna novità in vista, nell'immediato: permane il caldo torrido a causa di un anticiclone che dall'Africa si estende fino alla Gran Bretagna. A Milano, lunedì, si potrebbero raggiungere i 40 gradi.

VARESE – Non c’è tregua dall’afa: ne avremo anche per i prossimi giorni. A confermarlo è il Centro Geofisico Prealpino, che ha diramato il bollettino nella giornata di ieri, sabato 16 luglio: “Un promontorio anticiclonico si estende dall’entroterra africano alle Isole Britanniche. Correnti dai settori nordoccidentali raggiungono la regione Padano-Alpina oggi e nei prossimi giorni. Tempo stabile con temperature in aumento e caldo afoso”.

Rimarranno quindi alte le temperature, tra i 32 e i 35 gradi, con lo zero termico addirittura a 4700 metri.

Le previsioni

Domenica 17 luglio: “Ben soleggiato con formazione di cumuli nelle ore più calde in montagna. Asciutto. Molto caldo e afoso. Temperature senza variazioni”. 

Lunedì 18 luglio: “Cielo sereno o poco nuvoloso. Formazione di cumuli nelle ore più calde. Asciutto. Temperature senza variazioni. Sempre molto caldo e afoso”.

Tra le città più colpite, da domani, lunedì 18 luglio, molte della Lombardia, tra cui Milano dove potrebbe essere superato il record assoluto di caldo che resiste dall’11 agosto 2003 con +39.3 gradi, registrato dalla stazione Brera nello storico istituto che misura i dati dal 1763.