Californiano perde il portafogli al parco. Una varesina lo trova e lo riconsegna

L’uomo, un turista 55enne, ha riavuto il borsellino dalla polizia locale di Varese grazie alla signora. «Non mi aspettavo così tanta onestà»

– Perde il portafoglio ai Giardini Estensi: ritrovato e riconsegnato dagli agenti del comando di polizia locale di Varese. Il grazie del proprietario, un turista californiano di 55 anni: «Non me lo aspettavo. Grazie infinite. Non me lo aspettavo davvero: italiani, varesini persone onestissime».

Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri. L’uomo è a Varese in vacanza ospite della sorella. Si è concesso una visita ai Giardini Estensi e dopo la passeggiata si è seduto per qualche minuto su una panchina per rilassarsi. Nel rialzarsi ha perso il portafogli. Il cinquantacinquenne non si è però accorto che il borsellino, gonfio di contanti, gli si era sfilato dalla tasca cadendo a terra.

E lì è rimasto sino a quando una dipendente comunale non l’ha visto e l’ha immediatamente consegnato agli agenti della polizia locale. Dentro il portafoglio c’erano mille dollari in contanti, una cifra decisamente considerevole, oltre a quattro carte di credito, ai documenti del proprietario ma soprattutto a una tessera sanitaria che indicava il cinquantacinquenne come cardiopatico.

A quel punto la macchina delle ricerche si è messa in moto. Dal comando sono stati chiamati a tappeto tutti gli hotel di Varese e provincia nella speranza che l’uomo avesse una camere in qualcuno degli alberghi. L’uomo però era ospite della sorella. Risultava quindi irreperibile.

A quel punto il cinquantacinquenne si è rivolto alla polizia per denunciare lo smarrimento del portafoglio. Polizia di Stato e carabinieri erano stati informati del ritrovamento.

E dalla Questura il turista è stato mandato al comando della polizia locale. Dove ha recuperato il suo portafoglio. Ringraziando con le lacrime agli occhi: «non mi sarei mai aspettato tanta onestà. Grazie infinite».