Cambio al vertice dei Carabinieri Forestali: il capitano Failla lascia Varese

Dopo due anni di attività, si trasferisce al Reparto Biodiversità di Cosenza.

Dopo due anni alla guida del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Varese e del Nucleo CITES di Somma Lombardo, il capitano Francesca Failla conclude la sua prima esperienza da Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ruolo forestale.

Durante il suo mandato si è distinta per il lavoro di prevenzione e contrasto agli illeciti ambientali e forestali sul territorio provinciale. Tra le operazioni più significative figurano:

  • il sequestro di oggetti in avorio nell’ambito della tutela delle specie protette dalla Convenzione di Washington,
  • il sequestro di miele privo di corretta etichettatura a tutela del made in Italy,
  • i controlli sulla normativa delle borse in plastica ultraleggera, che hanno portato al ritiro di diversi shoppers irregolari dal mercato.

Accanto all’attività investigativa, il capitano Failla ha promosso la cultura della legalità ambientale incontrando studenti di numerosi istituti scolastici della provincia di Varese, trasmettendo alle nuove generazioni l’importanza del rispetto della natura.

Ora si prepara ad assumere un nuovo incarico presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, portando con sé il bagaglio di esperienze maturate in questi due anni intensi di servizio.