Cambio della guardia in Provincia di Varese: Magrini batte Antonelli ed è il nuovo presidente

Vittoria non del tutto inattesa quella di Marco Magrini, sindaco di Masciago Primo, che ha intercettato un vasto consenso "civico" che, insieme al voto del Partito Democratico, gli ha permesso di concretizzare un vero e proprio ribaltone. Nel centrodestra pesano gli attriti all'interno della coalizione, specialmente tra Lega e Fratelli d'Italia: negli ultimi tempi gli "addetti ai lavori" parlavano di rapporti ormai lacerati tra l'ex presidente (e sindaco di Busto Arsizio) Emanuele Antonelli e il segretario provinciale leghista (sindaco di Gallarate) Andrea Cassani.

VARESE – E’ Marco Magrini, Sindaco di Masciago Primo, il nuovo Presidente della Provincia di Varese.

L’Ufficio elettorale ha terminato intorno alle 20,30 di ieri, domenica 29 gennaio, le verifiche conseguenti alle operazioni di scrutinio avvenute in giornata, e ha proclamato il nuovo Presidente con 42.584 voti ponderati.

L’altro candidato alla Presidenza, Emanuele Antonelli, Presidente uscente e Sindaco di Busto Arsizio, ha ottenuto 36.751 voti ponderati.

Vittoria non del tutto inattesa quella di Marco Magrini, sindaco di Masciago Primo, che ha intercettato un vasto consenso “civico” che, insieme al voto del Partito Democratico, gli ha permesso di concretizzare un vero e proprio ribaltone. Nel centrodestra pesano gli attriti all’interno della coalizione, specialmente tra Lega e Fratelli d’Italia: negli ultimi tempi gli “addetti ai lavori” parlavano di rapporti ormai lacerati tra l’ex presidente (e sindaco di Busto Arsizio) Emanuele Antonelli e il segretario provinciale leghista (sindaco di Gallarate) Andrea Cassani.

Resta ora da capire come intenderà governare il nuovo presidente, che non avrà la maggioranza in Consiglio provinciale e che si troverà presto davanti ad un bivio: trovare necessariamente un accordo con il centrodestra o pescare al suo interno (magari nell’ara centrista?), approfittando delle evidenti lacerazioni all’interno della coalizione sconfitta.

Il voto

Hanno votato in totale 1.203 tra Sindaci e Consiglieri:

• 370 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni fino a 3000 abitanti; 
• 239 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni superiori ai 3000 fino a 5000 abitanti; 
• 274 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni superiori ai 5000 fino a 10.000 abitanti; 
• 214 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni superiori ai 10.000 fino a 30.000 abitanti; 
• 106 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni superiori ai 30.000 fino a 100.000.

Nei prossimi giorni seguirà il giuramento del nuovo Presidente della Provincia di Varese.