Cambio in casa Gucci. Sarà Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo

Sarà Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo della maison Gucci. Segue a Alessandro Michele, al vertice creativo del noto brand di moda dal 2015 al 2022 (La foto dal comunicato ufficiale sulla pagina Instagram di Gucci)

MILANO – Sarà Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo della maison Gucci. De Sarno è napoletano, ora 39enne, ha mosso i suoi primi passi nella moda nella maison di Prada, nel 2005, poi giunge a Dolce&Gabbana, e dal 2009 infine da Valentino, dove ha ricoperto il ruolo di fashion director. Sarà già presentata a settembre la sua prima collezione per Gucci, la linea donna p/e 2024 il prossimo mese di settembre alle sfilate milanesi.

L’annuncio a sopresa nella mattinata di oggi, sabato 28 gennaio, via Instagram. De Sarno, fino a oggi direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino e braccio destro di Pierpaolo Piccioli sarà garanzia di ottimi fatturati, creatività e vision le sue indubbie caratteristiche. 

Sorpresa degli addetti ai lavori, per l’accelerazione di questa nomina (attesa per metà febbraio, ndr) e per aver raggelato i tanti nomi che circolavano nel settore: tra tutti quelli di Maria Grazia Chiuri e di Jonathan Anderson, provenienti rispettivamente da Dior e da Loewe. Ma una fuga di notizie nelle ultime ore ha costretto il brand a uscire con il comunicato. Il nome di De Sarno pare sulla carta compatibile a dare il giusto lustro alla maison di moda, dopo una brillante direzione di Alessandro Michele, alla guida del brand dal 2015 al 2022. De Sarno avrà la responsabilità – come da comunicato di Gucci – di definire ed esprimere la visione creativa di Gucci nelle collezioni uomo, donna, pelletteria, accessori e lifestyle, riportando direttamente all’ad, Marco Bizzarri. Nuove e fresche idee, dunque.

Le parole di François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering e dello stesso De Sarno

“Centodue anni dopo che Guccio Gucci aprì il suo primo negozio a Firenze – dichiara François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering – Gucci continua ad essere una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti al mondo. Con Sabato alla guida creativa, siamo certi che Gucci continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno”.

Orgogliosissimo del riconoscimento il neo-direttore creativo di Gucci che dichiara: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una casa con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”.