Camion piomba su un’auto ferma Tragedia sfiorata e Autolaghi in tilt

Inferno sull’A8: ieri pomeriggio per oltre due ore il traffico in autostrada è rimasto paralizzato. Code e rallentamenti pesantissimi hanno rovinato il pomeriggio degli automobilisti che ieri hanno imboccato l’Autolaghi nella speranza di tornare presto a casa.

Sono rimasti imbottigliati migliaia di macchine, tanto che in un attimo si è formato un lungo serpentone di carrozzerie. Il disagio è stato avvertito in direzione Varese, a causa di uno spettacolare incidente avvenuto all’altezza dello svincolo di Gallarate.

Un “botto” che ha visto coinvolte quattro persone, ma per fortuna nessuna in maniera grave. La paura, però, è stata grande. Al momento non è ancora chiara la dinamica dei fatti, ma secondo i primi riscontri un camion ha urtato una piccola Cinquecento vecchio modello ferma in corsia di emergenza. Forse l’auto aveva accusato alcuni problemi di natura tecnica, fatto sta che in un attimo i tre passeggeri che si trovavano all’interno dell’abitacolo si sono visti piombare addosso il mezzo pesante. Poteva essere una tragedia: ma per fortuna i tre feriti non versano in pericolo di vita.

Il motivo per cui il camion ha sbandato e ha travolto la macchina ferma sulla corsia di emergenza è ancora tutto da chiarire. Ma in un istante una tranquilla manovra si è trasformata in un incubo. Il mezzo pesante ha colpito la macchina in pieno. In quel momento c’erano due coniugi fermi all’esterno e il conducente all’interno dell’abitacolo. La carambola del camion non ha risparmiato nessuno. In pochi minuti sono sopraggiunti all’altezza dello svincolo di Gallarate i mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Busto-Gallarate, coordinati dal comando provinciale di Varese.

I fatti si sono svolti intorno alle 15.30, ma per oltre due ore l’autostrada si è trasformata in una trappola. I soccorritori sono intervenuti con un’autopompa, hanno soccorso il conducente, intrappolato all’interno dell’abitacolo. Mediate l’utilizzo di cesoie e divaricatore hanno estratto l’uomo dalle lamiere contorte affidandolo alle cure dei sanitari. I tre soggetti sono stati trasportati rapidamente all’ospedale di Gallarate, ma le loro condizioni per fortuna non sono gravi. Pesantissimo, invece, è il bilancio del traffico. La circolazione stradale è rimasta paralizzata per diverso tempo: all’inizio, infatti, non ci si poteva muovere neppure di un centimetro. Dopo una ventina di minuti grazie all’intervento delle pattuglie della polizia stradale del comando provinciale di Varese, distaccamento di Busto Arsizio, è stata liberata una corsia, ma le conseguenze sulla circolazione stradale sono state pesanti. Per oltre due ore, infatti, il traffico in direzione di Varese si è mosso a passo di lumaca.

© riproduzione riservata