Campagna vaccinale gratuita per l’anti Herpes Zoster

Al momento della vaccinazione ci si deve presentare in buone condizioni generali di salute, non è necessario il digiuno pre-vaccinale.

L’herpes zoster è una patologia comune e debilitante causata dalla riattivazione, anche dopo un lungo periodo, del virus della varicella zoster, lo stesso che provoca la varicella. Il virus riattivato causa una manifestazione cutanea dolorosa in un’area corporea definita che può durare 2 – 4 settimane.

Dopo la varicella, solitamente contratta da bambini, il virus rimane nel sistema nervoso in uno stato latente a livello dei gangli delle radici sensitive nervose del midollo spinale.

Può così riattivarsi in qualunque momento e più frequentemente con l’avanzare dell’età.

Si stima che circa una persona su quattro in Europa è soggetta ad un episodio di herpes zoster nel corso della propria vita.

Per sensibilizzare alla vaccinazione, l’ASST Valle Olona ha trasmesso a tutte le persone nate nel 1955 lettere di invito, direttamente presso il domicilio, per potersi vaccinare gratuitamente presso il centro vaccinale Aeronautica Militare di Gallarate (ingresso posteriore all’ex caserma militare, zona commerciale – ingresso tamponi e vaccini Covid).

Nella lettera è specificato il giorno e l’ora per la somministrazione della vaccinazione.

Durante l’appuntamento, gli operatori del servizio vaccinale sono a disposizione per fornire informazioni utili, valutare eventuali quesiti specifici ed in particolare problemi di salute.

Per favorire una scelta consapevole, vi invitiamo a prendere visione del materiale informativo presente sul sito di ATS Insubria

Per eventuali dubbi, potete rivolgervi al vostro Medico di Medicina Generale o al vostro centro vaccinale di riferimento o potete mandare una mail al seguente indirizzo: [email protected]